top of page
Writing Music

biografia/biography

​

formazione musicale

 

Sono un batterista, tastierista, compositore e autore genovese. Ho iniziato a suonare la batteria a 14 anni e ho seguito i corsi di batteria della scuola Music Line di Genova per due anni; ho proseguito lo studio dello strumento con il maestro di batteria Mauro Pistarino, per tre anni. In seguito ho continuato lo studio come autodidatta. Dall'età di 16 anni ho iniziato a suonare in vari gruppi della zona di Genova (soprattutto cover pop/rock e piccoli gruppi di Rock Progressivo). 

Dal 2016 ho intrapreso come autodidatta lo studio delle tastiere e della composizione.

Dal 2019 mi sono dedicato allo studio del Jazz e ho frequentato il corso di batteria jazz tenuto da Rodolfo Cervetto presso la Diamond School di Genova.

 

attività musicali

 

Negli anni Novanta ho fatto parte del gruppo dark prog Malombra (con cui ho inciso "Our lady of the bones", nel 1995).

 

Nel 1996 sono entrato nel gruppo di Progressive Rock Finisterre (“In ogni luogo”, 1999, “Storybook”, 2001, e “XXV”, 2019), con il quale ho suonato in vari festival progressive italiani, europei (Spagna, Francia) e oltreoceano (USA, Messico, Canada), dividendo in alcune occasioni il palco con gruppi noti nel panorama progressive nazionale e internazionale: Peter Hammill, Brand X, Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme.

 

Dal 1998 sono il batterista della tribute band Real Dream, dedicata alla musica dei Genesis, con i quali ho suonato in numerosi concerti in Liguria e in Italia, tra i quali l’evento “Seven stones are back in Genoa”, il 6 Ottobre 2012 al teatro Govi, alla presenza del chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, e del primo manager del gruppo inglese, Richard Macphail, e, il 19 Settembre 2015, il Genesis Day a Bevagna (PG), evento nazionale dedicato alla musica dei Genesis, nel quale il gruppo ha diviso il palco con Bernardo Lanzetti, ex cantante della Premiata Forneria Marconi.

 

Nel 1999 ho partecipato al musical teatrale Merlin-The rock opera, scritto da Fabio Zuffanti e Victoria Heward, che è stato pubblicato su disco nel 2000.

 

Nel 2011 sono stato membro fondatore del gruppo La Coscienza di Zeno (“La Coscienza di Zeno”, 2011, “Sensitività”, 2013, “La notte anche di giorno”, 2015, “Dal vivo-Il giro del cappio”, 2016, “Una vita migliore”, 2018), con il quale ho partecipato a diversi festival nazionali e internazionali (Belgio, Olanda), in alcune occasioni insieme a gruppi della scena progressive nazionale: Delirium, Garybaldi, Locanda delle Fate, Biglietto per l’inferno, The Trip, Goblin, Alphataurus.

 

A settembre del 2017 è uscito il mio primo disco solista, "Dalla vita autentica", per AMS Records.

 

Nel 2019 ho collaborato dal vivo con gli Zaal, progetto solista jazz rock del tastierista Agostino Macor (Finisterre, La Maschera di Cera, L’Ombra della Sera).

 

Nel 2021 ho preso parte, in qualità di batterista, alla band di supporto allo spettacolo teatrale-musicale "La gabbia – E l’agnello si sdraia a Broadway", rilettura del concept album “The Lamb lies down on Broadway, dei Genesis, per la regia di Antonella Paglietti, con testi di Mauro Comba e coreografie di Laura Laforgia.

 

Nel 2023 è uscito il mio secondo disco solista, "La scienza delle stagioni", autoprodotto.

 

Dal 2023 sono membro del gruppo di Progressive Rock La Maschera di Cera, con cui ho suonato in diversi contesti in Italia e all’estero (Belgio, Gran Bretagna, Francia, Canada), e del progetto L’Ombra della Sera, nato con lo scopo di omaggiare le colonne sonore di alcuni storici Sceneggiati RAI degli anni Settanta.

​

Nel 2024, insieme alla poetessa Michela Chiaborelli, ho dato avvio al progetto "Quattro viaggi nei luoghi dell'anima e del sogno": una serie di incontri dedicati al tema dell'interiorità, attraverso la lettura delle poesie di Michela Chiaborelli e l'ascolto di brani dei miei due dischi solisti.

​

Nel 2024 ha avuto inizio il progetto "Finisterre plays Dark side of the moon": la rielaborazione e reinterpretazione dal vivo, da parte dei Finisterre, del celebre album dei Pink Floyd.

​

Nel 2025 sono entrato a far parte del gruppo La Compagnia dell'ES, di Paola Tagliaferro, con il quale ho pubblicato l'album "Il suono delle sfere", in versione italiana e inglese ("The sound of the spheres").

​

Ho all’attivo varie collaborazioni musicali, tra cui quelle con Fabio Zuffanti, Stefano Agnini, La curva di Lesmo, Hostsonaten, Alessandro Corvaglia.

​

​

Pagina Facebook Andrea Orlando

Pagina Instagram Andrea Orlando

​

​

i miei progetti e i miei gruppi

 

Oltre all’attività solista, sono membro dei gruppi di Rock Progressivo Finisterre, La Coscienza di Zeno, La Maschera di Cera, L’Ombra della Sera, La Compagnia dell'ES, e della Genesis Tribute Band Real Dream.

 

​

finisterre

​

Finisterre è un gruppo musicale di Genova attivo dal 1993. Fin dalla nascita la band ha proposto una musica oltre i confini, intrecciando stili diversi in crossover: prog, psichedelia, classica, post-rock, jazz, pop sono alcune delle influenze più evidenti, che si stemperano in atmosfere ambient, citazioni di musica contemporanea e sfumature minimaliste.

I Finisterre hanno realizzato cinque album in studio e due dal vivo, calcando i palchi di molti festival internazionali di musica progressive e suonando in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Stati Uniti, Messico e Canada.​

 

Stefano Marelli: Chitarre e Voce

Fabio Zuffanti: Basso e Voce

Boris Valle: Piano

Agostino Macor: Tastiere

Andrea Orlando: Batteria

​​

Pagina Facebook Finisterre

Pagina Instagram Finisterre

​​

​

la coscienza di zeno

 

La Coscienza di Zeno è un gruppo musicale di Rock Progressivo di Genova, attivo dal 2007 e fondato dal bassista Gabriele Guidi Colombi, dal cantante Alessio Calandriello e da me. La proposta musicale è ispirata alla grande stagione della musica progressiva italiana degli anni Settanta, ma contiene una cifra stilistica originale rappresentata soprattutto da una grande cura dei testi.

Il gruppo ha all’attivo quattro dischi in studio, un disco live e numerose partecipazioni a eventi musicali in Italia e all'estero (Svizzera, Belgio, Olanda), come il Festival 2 Days of Prog+1 di Veruno, il FIM (Fiera Internazionale della Musica), il Festival AltRock la rassegna Prog-Résiste in Belgio, e ha diviso il palco con diversi protagonisti della scena progressive italiana e internazionale, come Osanna, Alphataurus, Maxophone, Garybaldi, The Trip, Gianni Leone, Haken, Lazuli, The Watch.

​

Alessio Calandriello: Voce

Andrea Lotti: Piano e Tastiere

Gabriele Guidi Colombi: Basso

Davide Serpico: Chitarre

Stefano Agnini: Testi

Andrea Orlando: Batteria e Percussioni

 

Pagina Facebook La Coscienza di Zeno

​

​

la maschera di cera

 

La Maschera Di Cera è un gruppo di Rock Progressivo nato nel 2001 su iniziativa del bassista Fabio Zuffanti, del tastierista Agostino Macor, del cantante Alessandro Corvaglia e del flautista Andrea Monetti.

La proposta musicale è eterogenea ed eclettica, muovendosi tra il rock sinfonico vicino alle suggestioni dei gruppi italiani di Rock Progressivo degli anni Settanta, la psichedelia, il folk e il jazz.

Il gruppo ha all’attivo sei dischi (cinque in studio e uno dal vivo), e numerose partecipazioni a festival italiani e stranieri, come il Gouveia Art Rock Festival, il NearFest in Pennsylvania (USA), il Progday in North Carolina (USA), il Trasimeno Prog Festival e il Porto Antico Prog Fest in Italia.

Nel 2023, dopo tre anni di interruzione dovuti al Covid, sono entrato in formazione insieme al sassofonista e flautista Martin Grice, e la band ha ripreso l’attività concertistica esibendosi in Italia, Inghilterra, Belgio, Francia e Canada.

​

Alessandro Corvaglia: Voce e Chitarra

Agostino Macor: Piano e Tastiere

Fabio Zuffanti: Basso e Voce

Martin Grice: Fiati

Andrea Orlando: Batteria e Percussioni

 

Pagina Facebook La Maschera di Cera

Pagina Instagram La Maschera di Cera

 

​

l’ombra della sera

 

L'Ombra della sera è un progetto nato con lo scopo di omaggiare le colonne sonore di alcuni storici Sceneggiati RAI degli anni Settanta: "Ritratto di donna velata", "Gamma", "Ho incontrato un'ombra", "La traccia verde", "Il segno del comando".

Il disco, uscito nel 2012, vede la partecipazione di Alessandro Corvaglia alla voce, Fabio Zuffanti al basso, Agostino Macor alle tastiere, Andrea Monetti ai fiati e Maurizio di Tollo alla batteria.

Le musiche, composte da maestri del genere come Enrico Simonetti, Antonino Riccardi Luciano, Riz Ortolani, Romolo Grano e Berto Pisano, sono state rielaborate e riarrangiate in maniera personale e il risultato è stato un disco che unisce atmosfere dark e gotiche a richiami al Prog Sinfonico e allo sperimentalismo di King Crimson e Van der Graaf Generator.

Nel 2023 entro a far parte del gruppo e nel 2024 e 2025 il progetto è presentato dal vivo, con me alla batteria e Martin Grice ai fiati.

​

Alessandro Corvaglia: Voce e Tastiere

Agostino Macor: Piano e Tastiere

Fabio Zuffanti: Basso e Voce

Martin Grice: Fiati

Andrea Orlando: Batteria e Percussioni

 

Pagina Facebook L'ombra della Sera​

​​

​

la compagnia dell'ES

​

La Compagnia dell'ES è un progetto progressive rock ideato da Paola Tagliaferro e ispirato ad ANKH, l'antico simbolo egizio della vita eterna. L'album "Il suono delle sfere" (anche in versione inglese, "The sound of the spheres") costituisce un'esplorazione cosmica che spazia dalla Terra alla Luna e ai pianeti del sistema solare, ognuno evocato con i nomi delle antiche divinità. La musica nasce dalla sinergia tra Paola Tagliaferro e Pier Gonella, mentre i testi sono firmati da Paola Tagliaferro. L'album vanta anche la collaborazione poetica di Claudio Pozzani nel brano "Marte" e di José Pulido nel brano "Plutone".

​

Paola Tagliaferro: Voce

Pier Gonella: Chitarre, Basso

Luca Scherani: Piano e Tastiere

Andrea Orlando: Batteria e Percussioni

​

Pagina Facebook La Compagnia dell'ES

Sito Ufficiale Paola Tagliaferro

​

​

real dream - genesis tribute band

​

I Real Dream sono una Tribute Band che nasce a Genova nel Febbraio 1996 con l’idea di riproporre fedelmente la musica dei Genesis (in particolare, ma non solo, del primo periodo, dal 1970 al 1977).

Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti in tutto il territorio nazionale. Ha partecipato a prestigiosi eventi musicali, tra cui il festival organizzato da Music for Peace alla Fiera del Mare di Genova (2009), il Winter Rock Vestival di Calavino (TN) (2011), e il FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Erba (CO) (2016).

Il 6 Ottobre 2012 al Teatro Govi è stato protagonista dell’evento “Seven stones are back in Genoa”, alla presenza dell'ex chitarrista dei Genesis, Steve Hackett.

Il 19 Settembre 2015, ha partecipato al Genesis Day a Bevagna (PG), evento nazionale dedicato alla musica dei Genesis, nel quale ha diviso il palco con Bernardo Lanzetti, ex cantante della Premiata Forneria Marconi.

 

Paolo Tenerini: Voce Solista

Alessandro La Corte: Tastiere e Voce

Ariele Cartocci: Chitarre

Paolo Viccinelli: Basso, Chitarre e Bass Pedals

Andrea Orlando: Batteria, Percussioni e Voce​​

​

Pagina Facebook Real Dream - Genesis Tribute Band

Pagina Instagram Real Dream - Genesis Tribute Band

​

​​

music training

​

I'm a Genoese drummer, keyboardist, composer and author. My musical journey began at the age of 14, when I began studying drums, first at the Music Line school, later with the teacher Mauro Pistarino. So I continued studying as an autodidact. At the age of 16 I started playing in various bands (mainly pop/rock covers and progressive rock bands).

In 2016 I have been self-taught in keyboards and composition.

Since 2019 I began the study of jazz drums, attending the jazz drum course held by Rodolfo Cervetto. I have been teaching private drum lessons since 2018.

 

musical activities

​

In the nineties I was part of the dark prog group Malombra (with which I recorded "Our lady of the bones", 1995).

In 1996 I joined the Progressive Rock band Finisterre ("In Ogni Luogo", 1999, "Storybook", 2001, “XXV”, 2019). With Finisterre I played in various progressive festivals in Italy, Europe (Spain, France), and overseas (USA, Mexico, Canada), on some occasions sharing the stage with well-known groups on the national and international progressive scene, such as Peter Hammill, Brand X, Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme.

​

Since 1998 I have been the drummer of the Tribute Band Real Dream, dedicated to the music of Genesis, with whom I have done numerous concerts in Liguria and in Italy, including: on October 6, 2012, the event "Seven stones are back in Genoa" at the Govi ​​Theater, in the presence of ex Genesis guitarist, Steve Hackett; on 19 September 2015 Genesis Day in Bevagna (PG), a national event dedicated to the music of Genesis, in which the group shared the stage with Bernardo Lanzetti, former singer of Premiata Forneria Marconi; on August 3, 2019, the event "Prog Night Festival", at the Municipal Park of Savignone (GE), which was attended by Richard Macphail, the first tour manager of Genesis.

​

In 1999 I took part in the musical “Merlin – The Rock Opera”, written by Fabio Zuffanti and Victoria Heward, which was released in record in 2000.

​

In 2011 I was founding member of La Coscienza di Zeno ("La Coscienza di Zeno", 2011, "Sensitività", 2013, "La notte anche di giorno", 2015, "Il giro del cappio-Live 28/02/2016", 2018, "Una vita migliore”, 2018). With La Coscienza di Zeno I participated in several national and internationals festivals (Belgium, Holland, Switzerland), on some occasions together with bands from the national progressive scene: Delirium, Garybaldi, Locanda delle Fate, Biglietto per l'inferno, The Trip, Goblin, Alphataurus.

​

In September 2017 my first solo album, "Dalla Vita Autentica", was released, for AMS Records.

​

In 2019 I collaborated live with Zaal, a jazz rock solo project by keybordists Afostino Macor (Finisterre, La Maschera di Cera, L’Ombra della Sera).

​

In 2021, I took part, as a drummer, in the backing band for the musical show “La Gabbia – E l’agnello si sdraia a Broadway”, a reinterpretation of the Genesis concept album “The lamb lies down on Broadway”, directed by Antonella Paglietti, with Lyrics by Mauro Comba and choreography by Laura Laforgia.

​

In October 2023 my second solo album, "La Scienza delle Stagioni", was released.

​

Since 2023 I am member of the Progressive Rock band La Maschera di Cera; the band played in various contexts in Italy and abroad (Belgium, UK, France, Canada). In the same year I joined the project L’Ombra della Sera, born with the aim of celebrate the soundtracks of some historic Italian TV series from the seventies.

​

In 2024, together with the poet Michela Chiaborelli, I launched the project “Four journeys to the places of the soul and dreams”: a series of meetings dedicated to the theme of interiority, through readings of Michela Chiaborelli’s poems and listening to songs from my two solo albums.

​

In 2024, the “Finisterre plays Dark side of the moon” project began: a Finisterre’s live reworking and reinterpretation of the famous album by Pink Floyd.

​

In 2025 I joined Paola Tagliaferro’s band La Compagnia dell’ES, that released the album “Il suono delle sfere”, in Italian and English version (“The sound of the spheres”).

​

I had various musical collaborations, including those with Stefano Agnini, La Curva di Lesmo, Hostsonaten, Zaal, Alessandro Corvaglia.

​​

​

Facebook Page Andrea Orlando

Instagram Page Andrea Orlando

 

​

my projects and bands

 

In addition to my solo activity, I am a member of the Progressive Rock bands Finisterre, La Coscienza di Zeno, La Maschera di Cera, L'Ombra della Sera, La Compagnia dell'ES, and Genesis Tribute Band Real Dream.

​

​

finisterre

​

​Finisterre is a band from Genoa active since 1993. Since its birth the band has proposed music beyond borders by intertwining different styles in crossover: prog, psychedelia, classical, post-rock, jazz, pop are some of the most evident influences, which dissolve into ambient atmospheres, quotes from contemporary music and minimalist nuances.

Finisterre has released five studio albums and two live albums, performing on the stages of many international progressive music festivals and playing in Italy, France, Belgium, Spain, United States, Mexico and Canada.

 

After being in training from 1996 to 2001, relations broke down for a few years. I returned to the group as a full member in 2017.

 

Stefano Marelli: Guitars and Vocals

Fabio Zuffanti: Bass and Vocals

Boris Valle: Piano

Agostino Macor: Keyboards

Andrea Orlando: Drums

​

Facebook Page Finisterre

Instagram Page Finisterre

 

 

la coscienza di zeno

 

La Coscienza di Zeno is a progressive rock band from Genoa, active since 2007 and founded by bassist Gabriele Guidi Colombi, singer Alessio Calandriello and me. The musical proposal is inspired by the great season of Italian progressive music of the Seventies, but contains an original stylistic feature represented above all by great attention to the lyrics.

The group has released four albums, one live album and numerous participations in Italian and foreign musical events dedicated to Progressive Rock, such as the 2 Days of Prog+1 Festival in Veruno, the FIM (International Music Fair), the AltRock Festival and the Prog – Résiste Festival in Belgium, and has shared the stage with various protagonists of the Italian and international progressive scene, such as Osanna, Alphataurus, Maxophone, Garybaldi, The Trip, Gianni Leone, Haken, Lazuli, The Watch.

​

Alessio Calandriello: Voice

Andrea Lotti: Piano and Keyboards

Gabriele Guidi Colombi: Bass

Davide Serpico: Guitars

Andrea Orlando: Drums and Percussions

​

Facebook Page La Coscienza di Zeno

​

​

la maschera di cera

​

La Maschera Di Cera is a Progressive Rock band born in 2001 based on the project of bassist Fabio Zuffanti, keyboardist Agostino Macor, singer Alessandro Corvaglia and flautist Andrea Monetti.

The musical proposal is heterogeneous and eclectic, moving between symphonic rock and the suggestions of the Italian Progressive Rock bands of the seventies, psychedelia, folk and jazz.

The group has six albums under its belt (five studio albums and one live), and numerous participations in Italian and foreign festivals, such as the Gouveia Art Rock Festival, NearFest in Pennsylvania (USA), Progday in North Carolina (USA), the Trasimeno Prog Festival and the Porto Antico Prog Fest in Italy.

In 2023, after three years of interruption due to Covid, I Joined the band alongside the saxophonist and flautist Martin Grice, and La Maschera Di Cera resumed concert activity, performing in Italy, England, Belgium, France and Canada.

​

Alessandro Corvaglia: Voice and Guitars

Agostino Macor: Piano and Keyboards

Fabio Zuffanti: Bass and Voice

Martin Grice: Saxophones and flute

Andrea Orlando: Drums and Percussions

​

Facebook Page La Maschera di Cera

Instagram Page La Maschera di Cera

 

 

l'ombra della sera

 

L'ombra della sera is a project created with the intention of paying homage to the soundtracks of some historic RAI dramas from the Seventies: "Ritratto di donna velata", "Gamma", "Ho incontrato un'ombra", "La traccia verde", "Il segno del comando".

The album, released in 2012, features Alessandro Corvaglia on vocals, Fabio Zuffanti on bass, Agostino Macor on keyboards, Andrea Monetti on wind instruments and Maurizio di Tollo on drums.

 

The music, composed by masters of the genre such as Enrico Simonetti, Antonino Riccardi Luciano, Riz Ortolani, Romolo Grano and Berto Pisano, was reworked and rearranged in a personal way and the result was a record that combines dark and gothic atmospheres with references to Prog Symphonic and the experimentalism of King Crimson and Van der Graaf Generator.

 

In 2023 I joined the band, and In 2024 and 2025 the project is proposed live, with me on drums and Martin Grice on keyboards.

​

Alessandro Corvaglia: Voice and Keyboards

Agostino Macor: Piano and Keyboards

Fabio Zuffanti: Bass and Voice

Martin Grice: Saxophones and flute

Andrea Orlando: Drums and Percussions

​

Facebook Page L'Ombra della Sera

​​

​

la compagnia dell'ES​

​

La Compagnia dell'ES is a progressive rock project conceived by Paola Tagliaferro and inspired by ANKH, the ancient Egyptian symbol of eternal life. The album "Il suono delle sfere" (also available in English as "The Sound of the Spheres") is a cosmic exploration that ranges from the Earth to the Moon and the planets of the solar system, each evoked by the names of ancient deities. The music is the result of the synergy between Paola Tagliaferro and Pier Gonella, while the lyrics are by Paola Tagliaferro. The album also features the poetic collaboration of Claudio Pozzani on the song "Mars" and José Pulido on the song "Pluto".

​

Paola Tagliaferro: Voice

Pier Gonella: Guitars, Bass

Luca Scherani: Piano and keyboards

Andrea Orlando: Drums and Percussions

​

Facebook Page La Compagnia dell'ES

Official Site Paola Tagliaferro

​

​

real dream - genesis tribute band

​

Real Dream is a Tribute Band that was born in Genoa in February 1996 with the idea of ​​faithfully re-proposing the music of Genesis (in particular, but not only, from the first period, from 1970 to 1977).

The group has numerous concerts to its credit throughout the national territory. He has participated in prestigious musical events, including the festival organized by Music for Peace at the Fiera del Mare in Genoa (2009), the Winter Rock Vestival in Calavino (TN) (2011), and the FIM (International Music Fair) in Erba (CO) (2016).

On October 6, 2012 at the Govi ​​Theater the band was the protagonist of the event "Seven stones are back in Genoa", in the presence of ex Genesis guitarist Steve Hackett.

On 19 September 2015, the group participated in the Genesis Day in Bevagna (PG), a national event dedicated to the music of Genesis, in which he shared the stage with Bernardo Lanzetti, ex singer of Premiata Forneria Marconi.

 â€‹

Paolo Tenerini: Voice

Alessandro La Corte: Keyboards and Voice

Ariele Cartocci: Guitars

Paolo Viccinelli: Bass, Guitars and Bass Pedals

Andrea Orlando: Drums, Percussions and Voice

​

Facebook Page Real Dream - Genesis Tribute Band

Instagram Page Real Dream - Genesis Tribute Band​​​

​

​

discografia/discography

andrea orlando


"Dalla vita autentica", 2017

"La scienza delle stagioni", 2023


malombra


"Our lady of the bones", 1995

​

finisterre


"In ogni luogo", 1999

"Storybook", 2001

“XXV”, 2019


la coscienza di zeno


"La Coscienza di Zeno", 2011
"Sensitività", 2013
"La notte anche di giorno", 2015
“Il giro del cappio-Dal vivo 28/02/2016”, 2018
“Una vita migliore”, 2018
Compilation "Decameron-Ten days in 100 novellas" (with the track "Il Paradiso degli altri”), 2011
Compilation "Tales from the edge-A tribute to the music of Yes" (with the track "Homeworld"), 2012
Compilation "The stories of H.P. Lovecraft" (with the track "Colofonia"), 2013

​

la compagnia dell'ES

​

"Il suono delle sfere"/"The sound of the spheres", 2025

​

collaborations


Hostsonaten, "Mirrorgames", 1998
Fabio Zuffanti, Victoria Heward, "Merlin-The rock opera", 2000
Narrow Pass, "In this world and beyond", 2008
Nosuchthinking, "Recital for a season's end-A tribute to Marillion (with the track "Fugazi"), 2009
Luca Scherani, Everybody's waiting, 2010
La Curva di Lesmo (Fabio Zuffanti and Stefano Agnini), 2015
Il Cerchio medianico (solo project by Stefano Agnini), 2016

Alessandro Corvaglia, Out of the gate, 2021

​

​

concerti/live concerts


1990

10 Marzo: Shaded Styles, Sergent Pepper, Genova, Italia
27 Maggio: Shaded Styles, Cineclub Fritz Lang, Genova, Italia
30 Marzo: Jerry’s Attic, Lukrezia, Genova, Italia
21 Settembre: Jerry's Attic, Villa Serra Comago (GE), Italia

1992

19 Aprile:  Jerry's Attic, Do It, Genova,  Italia 

1993

?: Jerry's Attic, Sergent Pepper, Genova, Italia

1994

9 Marzo: Malombra, Mister Do,  Genova, Italia
3 Marzo: Malombra, Nelson Battle Band, Pub Lord Nelson, Riva del Garda (TN), Italia 
31 Marzo: Malombra, Nelson Battle Band, Pub Lord Nelson, Riva del Garda (TN), Italia 

5 Maggio: Malombra, Premio Rino Gaetano, Magoo’s Disco Club, Genova, Italia 
27 Maggio: Malombra (+ Runaway Totem), Teatro Albatros, Genova, Italia
19 Ottobre: Malombra (+ Hawkwind), Teatro Albatros, Genova, Italia 
24 Novembre: Malombra, Mister Do, Genova, Italia 
3 Dicembre: Malombra, Facoltà di Lettere, Genova, Italia

1995

23 Marzo: Malombra (+ Finisterre/ APiedi Nudi), Teatro Albatros, Genova, Italia
20 Maggio: Malombra, Rockteca Al Coccodrillo, Genova, Italia
13 Maggio: Malombra, Discoteca La Biffa, Noli (SV), Italia
13 Luglio: Malombra, Gothic Party, Circolo ARCI Underground, Genova, Italia 
?: Malombra, Circolo ARCI Giustiniani, Genova, Italia

1996

25 Gennaio: Malombra, ? , Torino, Italia 
26 Gennaio: Malombra, La Divina Commedia, Torino, Italia 
9 Febbraio: Malombra, Centro Sociale (?) , Alessandria, Italia 
3 Marzo: Flemma, Mascherona, Genova, Italia 
5 Aprile: Malombra (+ Wounded Knee), Punto d’Incontro “Italo Calvino”, Loano (SV), Italia 
30 Aprile: Malombra, ?, Tortona (AL), Italia 
2 Maggio: Malombra, L’Usignolo, Castelnuovo (VR), Italia 
13 Luglio: Malombra, Crazy Bull, Genova, Italia 
16 Agosto: Malombra, Progressziv Zenei Fesztival Hajogyari Sziget, Budapest, Ungheria 
14 Settembre: Malombra (+ Neverclouds), Tracce Urbane, Villa Scassi, Genova, Italia
8 Novembre: Finisterre, Villa Serra, Manesseno (GE), Italia 
20 Dicembre: Malombra, Venerdì Prog, Drugo’s Bar, Vertemate (CO), Italia 
21 Dicembre: Finisterre, Castello Sforzesco, Vigevano (PV), Italia

1997

7 Febbraio: Finisterre (+ Le Orme), Teatro Albatros, Genova, Italia
15 Marzo: Finisterre (+ Banco del Mutuo Soccorso e Area Palea), Premio Darwin, Auditorium, Falzè di Trevignano (TV), Italia 
24 Maggio: Finisterre, Punto d’incontro “Italo Calvino”, Loano (SV), Italia 
7 Giugno: Finisterre (+ Brand X), Teatro Albatros, Genova, Italia 
16 Giugno: Finisterre, Piazzale delle Feste, Expò, Genova, Italia 
22 Giugno: Finisterre (+Yo Yo Mundi), Monster of Ronck, Ronco Scrivia (GE), Italia 
20 Luglio: Finisterre, Parco Comunale, Modena, Italia 
27 Luglio: Finisterre , Festival San Marco Rock & Block, Piazza Duomo, San Marco Argentano (CS), Italia 
31 Agosto: Finisterre, Progday, Storybook Farm, Chapel Hill (NC), USA 
23 Settembre: Finisterre, Proglive, Champs de Foire, Corbigny, Francia

1998

18 Luglio: Finisterre, Salle de spectacle, Royan, Francia 

24 Luglio: Finisterre, Festival nazionale della poesia italiana, Casinò Municipale, San Pellegrino Terme, (BG) Italia
30 Ottobre: Finisterre, Forte Castellaccio, Genova, Italia 
5 Dicembre: Finisterre, Punto d’incontro “Italo Calvino”, Loano (SV), Italia

1999
 
27 Aprile: Hostsonaten (+ Indaco), Progressivamente Rock Festival, Memphis Belle, Roma, Italia 
25 Maggio: Finisterre, Binario Zero, Milano, Italia 
23 Giugno: Real Dream, Agua, Genova, Italia 
19 Luglio: Merlin - The Rock Opera, Luci sui Forti, Forte Sperone, Genova, Italia

20 Luglio: Merlin - The Rock Opera, Luci sui Forti, Forte Sperone, Genova, Italia  
30 Luglio: Real Dream, Agua, Genova, Italia 
4 Agosto: Merlin - The Rock Opera, Piazza Rodocanachi, Arenzano (GE), Italia 
6 Agosto: Merlin - The Rock Opera, S. Salvatore di Cogorno (GE), Italia 
28 Agosto: Merlin - The Rock Opera, Festival “Crescendo”, Palais des Congrès, Royan, Francia 
16 Ottobre: Finisterre (+ Fish), Fitzcarraldo, Genova, Italia ANNULLATO

2000

1 Febbraio: Finisterre (+ DFA), Binario Zero, Milano, Italia 
25 Febbraio: Finisterre, Kursaal Margherita, Varazze (SV), Italia 
25 Marzo: Finisterre, Punto d’incontro “Italo Calvino”, Loano (SV), Italia 
13 Maggio: Finisterre, Festival Prog-Rock di Tiana, Sala Albeniz, Barcellona, Spagna 
19 Maggio: Finisterre, Bloom, Mezzago (MI), Italia 
15 Luglio: Merlin - The Rock Opera, Luci sui forti, Forte Sperone, Genova, Italia

2001

25 Febbraio: Finisterre (+ Peter Hammill), Città del Messico, Messico
28 Febbraio: Finisterre, Festival Baja Prog, Teatro del Estado, Mexicali, Messico 
6 Marzo: Finisterre, Torreon, Messico 
8 Marzo: Finisterre, Festival Prog Nite, La Tumba, Monterrey, Messico 
11 Marzo: Finisterre, ? , Chihuahua, Messico 
10 Maggio: Real Dream, Mais, Genova, Italia 
28 Giugno: Real Dream, Mais, Genova, Italia 
15 Novembre: Real Dream, Mais, Genova, Italia

2002
 
28 Febbraio: Real Dream, Mais, Genova, Italia 
14 Giugno: Real Dream, Time Volkswagen, Genova, Italia 
7 Novembre: Real Dream, Jasmine, Genova, Italia 
13 Dicembre: Real Dream, La Cambusa, Genova, Italia 
20 Dicembre: Real Dream, Piste da sci, Prato Nevoso, Italia ANNULLATO

2003
 
31 Gennaio: Real Dream, Fronte del Porto, Genova, Italia

2004

30 Gennaio: Real Dream, Pub Music, La Spezia, Italia 
9 Settembre: Real Dream, Festa dell’Unità, Piazzale Kennedy, Genova, Italia 
10 Settembre: Real Dream, Festa Confesercenti, Piazza Pontedecimo, Genova, Italia

2005

21 Gennaio: Real Dream, Emergenza Festival, Logo Loco, Genova, Italia 
14 Maggio: Real Dream, Fronte del Porto, Genova, Italia 
11 Luglio: Real Dream, Piazza S.Siro, Santa Margherita (GE), Italia 
13 Ottobre: Real Dream, Discopub Fellini, Genova, Italia 
10 Novembre: Real Dream, Discopub Fellini, Genova, Italia

2006

5 Maggio: Real Dream, Fronte del Porto, Genova, Italia
2 Agosto: Real Dream, Castello di Villafranca, Moneglia (GE), Italia

2007
 
9 Febbraio: Real Dream, Sound Village, Genova, Italia 
20 Aprile: Real Dream, Sound Village, Genova, Italia 
9 Agosto: Real Dream, Passeggiata a mare, Deiva Marina (SP), Italia 
?: Aut Aut, Sound Village, Genova, Italia

2009 

9 Giugno: Real Dream, Music for Peace, Fiera del Mare, Genova, Italia

2010
 
22 Luglio: Real Dream, Centro Allende, La Spezia, Italia 
23 Luglio: Real Dream, Piazza Partigiani, Alassio (SV), Italia 
13 Novembre: La Coscienza di Zeno, Music Store, Genova, Italia

2011

8 Gennaio: Real Dream, Winter Rock Festival, Teatro Parco Nardac, Calavino (TN), Italia

14 Ottobre: La Coscienza di Zeno, New Bulldog Pub, Serra Riccò, (GE), Italia 
22 Ottobre: La Coscienza di Zeno, L’Angelo Azzurro, Genova, Italia 
30 Dicembre: Real Dream, Muddy Waters, Calvari (GE), Italia

2012

6 Aprile: La Coscienza di Zeno, Festival "Welcome back my friends", Senhor do Bonfim, Genova, Italia 
14 Aprile: Real Dream, Muddy Waters, Calvari (GE), Italia 
5 Maggio: La Coscienza di Zeno (+ Dawn), Progressive sounds from under the ashes, Murrayfield Pub, Chiasso, Svizzera
19 Maggio: La Coscienza di Zeno (+ Camelias Garden), La Casa di Alex, Milano, Italia 
2 Giugno: La Coscienza di Zeno (+ Maxophone e Accordo dei contrari), Teatro di Sori, Sori (GE), Italia
26 Maggio: Real Dream, Festival Prog “Welcome back my friends”, Senhor do Bonfim,  Genova, Italia 
19 Luglio: La Coscienza di Zeno (+ Accordo dei Contrari) , Festival “We love vintage”, Le Notti di Cabiria,  Anzola nell’Emilia (BO), Italia 
25 Luglio: Real Dream, Piazza Borea d’Olmo, Sanremo (IM), Italia 
6 Ottobre: Real Dream, Evento “Seven stones are back in Genoa”, Teatro Govi, Genova,  Italia 
3 Novembre: La Coscienza di Zeno (+ Biglietto per l’Inferno), Muddy Waters, Calvari (GE), Italia
16 Novembre: La Coscienza di Zeno, Muddy Waters, Calvari (GE), Italia

2013
 
23 Febbraio: La Coscienza di Zeno, Muddy Waters, Calvari (GE), Italia
20 Aprile: Real Dream, Teatro di Cicagna, Cicagna (GE), Italia 
25 Maggio: La Coscienza di Zeno (+ The Trip, Biglietto per l’inferno e Garybaldi), FIM-Fiera internazionale della musica, Ippodromo dei fiori, Villanova d’Albenga (SV), Italia 
1 Giugno: La Coscienza di Zeno, AltRock/Fading Festival, La Casa di Alex, Milano, Italia 
13 Luglio: La Coscienza di Zeno, Cava-Parco di pietra, Roselle (GR), Italia 
2 Agosto: Real Dream, Parco di Palazzo Fieschi, Savignone (GE), Italia 
7 Settembre: La Coscienza di Zeno, 2 Days Prog, Piazzetta della Musica, Veruno (NO), Italia
22 Novembre: La Coscienza di Zeno (+ Alphataurus), Muddy Waters, Calvari (GE), Italia 
27 Dicembre: Real Dream, New Bulldog Pub, Savignone (GE), Italia

2014
 
1 Marzo: Real Dream, Cancello del Cinabro, Genova, Italia 
21 Marzo: La Coscienza di Zeno (+ La Locanda delle Fate), Muddy Waters, Calvari (GE), Italia 
5 Aprile: La Coscienza di Zeno (+ Prowlers), Progressive sounds from under the ashes, Murreyfield Pub, Chiasso, Svizzera 
26 Aprile: La Coscienza di Zeno, Les Citron Masqués, Yverdun, Svizzera 
27 Aprile: La Coscienza di Zeno, Convention Prog Resiste, Espace Victor Jara, Soignies, Belgio
17 Maggio: La Coscienza di Zeno, FIM-Fiera internazionale della musica, Fiera di Genova, Piazzale Kennedy, Genova, Italia 
6 Luglio: Real Dream, Monte Moro, Genova, Italia 
1 Agosto: Real Dream, Circolo Vicomorasso, S.Olcese (GE), Italia
13 Dicembre: La Coscienza di Zeno (+ Delirium), Cancello del Cinabro, Genova, Italia

2015
 
24 Gennaio: La Coscienza di Zeno (+ Il Castello di Atlante), Auditorium Forum 19, Veruno (NO), Italia 
31 Gennaio: La Coscienza di Zeno, La Casa di Alex, Milano, Italia 
14 Marzo: Real Dream, Cancello del Cinabro, Genova, Italia 
? Marzo: La Curva di Lesmo, Asti, ?, Italia
28 Marzo: La Curva di Lesmo, La Claque, Genova, Italia 
23 Maggio: La Coscienza di Zeno, Cancello del Cinabro, Genova, Italia 
18 Luglio: Real Dream,  Strada Comunale, Sorrivi (GE), Italia 
9 Settembre: Finisterre, L’Isola Ritrovata, Alessandria, Italia 
16 Settembre: Real Dream, Anfiteatro Bindi, Santa Margherita (GE), Italia 
19 Settembre: Real Dream, Genesis Day, Piazza Silvestri, Bevagna (PG), Italia 
17 Dicembre: La Coscienza di Zeno, Excalibur Pub, Chiavari (GE), Italia

2016
 
16 Gennaio: Real Dream, Cancello del Cinabro, Genova, Italia 
20 Febbraio: Real Dream (+ Coastliners), Salsedine, Roma, Italia 
28 Febbraio: La Coscienza di Zeno (+ Unreal City), T-Blok, Nieuwerkerk, Olanda
16 Luglio: La Coscienza di Zeno, Porto Antico Prog Fest, Porto Antico, Genova, Italia
30 Luglio: Real Dream, Area Verde, Casella (GE), Italia 
19 Settembre: Real Dream, FIM-Fiera Internazionale della musica, Centro Congresso Lariofiere, Erba (CO), Italia 
26 Novembre: Real Dream (+ Jethro Tugs), La notte dei Tributi, Teatro Carignano, Genova, Italia

2017

31 Marzo: Zaal, Z-Fest, Legend Club, Milano, Italia
31 Marzo: Finisterre, Z-Fest, Legend Club, Milano, Italia 
6 Maggio: Real Dream (+ Van Wagner), Teatro di Cicagna, Cicagna (GE), Italia
12 Maggio: Finisterre (+ Ancient Veil), La Claque, Genova, Italia 
7 Luglio: Real Dream, Monte Moro, Genova, Italia 
29 Luglio: Real Dream,  Area verde, Casella (GE), Italia 
28 Settembre: La Coscienza di Zeno, Excalibur Pub, Chiavari (GE), Italia 
1 Ottobre: La Coscienza di Zeno, Progressivamente Free Festival, Planet Live Club, Roma, Italia 
16 Dicembre: Real Dream, Teatro Carignano, Genova, Italia

2018
 
24 Febbraio: La Coscienza di Zeno (+ Universal Totem Orchestra), A Progressive Night, La Claque, Genova, Italia 
4 Marzo: La Coscienza di Zeno (+ Christadoro e Torso Virile Colossale), Santeria Prog Party, Santeria Social Club, Milano, Italia 
10 Novembre: La Coscienza di Zeno, La Casa di Alex, Milano, Italia

2019
 
9 Febbraio: Andrea Orlando Band, Teatro Carignano, Genova, Italia 
9 Febbraio: Real Dream, Teatro Carignano, Genova, Italia 
10 Maggio: Real Dream, Teatro delle Clarisse, Rapallo (GE), Italia 
17 Maggio: Finisterre, Terra Incognita Festival, Centre d’art La Chapelle, Quebec City, Canada 
25 Maggio: Finisterre, Prog and Frogs Festival, Cascina Caremma, Besate (MI), Italia 
31 Maggio: Finisterre, Prog Sud Festival, Jas’Rod Les Pennes-Mirabeau, Marsiglia, Francia
30 Giugno: Real Dream, Ristorante “Mi passi la chiave del 13”, Grosseto, Italia 
20 Luglio: Real Dream, Fabbrica della Birra, Busalla (GE), Italia 
3 Agosto: Real Dream, Prog Night Festival, Parco Comunale Savignone (GE), Italia 
29 Settembre: Real Dream, Ristorante “Mi passi la chiave del 13”, Grosseto, Italia 
9 Novembre: Finisterre (+ Hostsonaten), La Claque, Genova, Italia 
30 Novembre: Real Dream, Auditorium S. Francesco, Chiavari (GE), Italia
 
2020 

11 Gennaio: Real Dream, Spazio Teatro 89, Milano, Italia 
1 Febbraio: Real Dream, Teatro Carignano, Genova, Italia
25 Luglio: Real Dream (+ Outside the wall), Challenge Night, Parco Comunale, Savignone, (GE), Italia

​

2021

​

17 Luglio: La Gabbia: L’agnello si sdraia a Broadway, Genesis Day, Teatro Vaccaj, Tolentino (MC), Italia

31 Luglio: Real Dream, Parco Braia, Crocefieschi (GE), Italia

​

2022

​

5 Febbraio: Real Dream, Stazione Birra, Roma, Italia

20 Maggio: Real Dream, Teatro di Casella, Casella (GE), Italia

21 Maggio: Real Dream, Teatro di Casella, Casella (GE), Italia

10 Luglio: Real Dream, Giardini Dossetti, Campomorone (GE), Italia

​

2023

​

11 Marzo: La Gabbia - L'agnello si sdraia a Broadway, Teatro San Raffaele, Roma, Italia

17 Marzo: La Maschera di Cera, Spirit of 66, Verviers, Belgio

24 Marzo: La Maschera di Cera, La Claque, Genova, Italia

1 Aprile: Real Dream, Teatro di Cicagna, Cicagna (GE), Italia

25 Aprile: La Maschera di Cera, Teatro Nuovo, Pisa, Italia

28 Aprile: La Maschera di Cera, 229 Club, Londra, UK

29 Aprile: La Maschera di Cera, Abingdon, UK

30 Aprile: La Maschera di Cera, Northcourt, Southampton, UK

21 Maggio: La Maschera di Cera, Terra Incognita Festival, Centre d'Art La Chapellle, Quebec City, Canada

11 Giugno: La Maschera di Cera, Prog & Frog Festival, Cascina Caremma, Milano, Italia

17 Giugno: Real Dream, Prog Tower Live, Torre ERL, Losone, Svizzera

18 Agosto: La Maschera di Cera, Trasimeno Prog Festival, Rocca Medievale, Castiglione del Lago (PG), Italia

23 Settembre: Real Dream, Club Il Giardino, Lugagnano (VR), Italia

24 Settembre: La Maschera di Cera, II Mimmo Day, Giardini Luzzati, Genova, Italia

21 Ottobre: La Maschera di Cera, Prog en Beauce Festival, Salle Maurice Leblond, Pierres, Francia

​

2024

​

27 Aprile: Real Dream, Teatro di Cicagna (GE), Italia

25 Maggio: L'Ombra della Sera, Festival Prog & Frogs, Besate (MI), Italia

22 Giugno: Real Dream, Museo Parco Minerario, Abbadia San Salvatore (SI), Italia

12 Luglio: La Maschera di Cera, Festival Porretta Prog Legacy, Rufus Thomas Park, Porretta Terme (BO), Italia

3 Agosto: La Maschera di Cera, Porto Antico Prog Fest, Piazza delle Feste, Genova, Italia

4 Agosto: L'Ombra della Sera, Porto Antico Prog Fest, Piazza delle Feste, Genova, Italia

5 Ottobre: Finisterre Plays Dark Side of the Moon, La Notte dei Poeti, Sondrio

​

2025

​

5 Aprile: Real Dream, Teatro di Cicagna, Genova, Italia

5 Aprile: Finisterre Plays Dark Side of the Moon, Teatro di Cicagna, Genova, Italia

15 Agosto: Real Dream, Campo Sportivo "Oliviero Francioli", Alberese (GR), Italia

22 Agosto: Finisterre Plays Dark Side of the Moon, Trasimeno Prog Festival, Rocca Medievale, Castiglione del Lago (PG), Italia RINVIATO

bottom of page